Skip to main content
Contenuto

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) è l'insieme di processi e responsabilità programmati dall'Università di Modena e Reggio Emilia al fine di garantire che gli obiettivi della Qualità prefissati dall’Ateneo vengano realizzati.

In particolare, tale sistema si prefigge l’obiettivo di garantire agli utenti (studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo) delle strutture/servizi un modello universitario basato sulla definizione di autonome procedure interne, applicate in modo chiaro e trasparente, per la progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche, sottoposte a periodica e puntuale verifica interna ed esterna.

La politica della qualità dell’Università di Modena e Reggio Emilia è coerente con il sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento periodico AVA dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e con gli Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area (ESG).

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) definisce, attraverso le "Linee guida per l'Assicurazione della Qualità di Ateneo", l'organizzazione e le responsabilità per l’Assicurazione della Qualità (AQ) dei Dipartimenti e dei Corsi di Studio.

Gli obiettivi sono declinati secondo una procedura definita che prevede: monitoraggio, riesame, azioni da intraprendere, responsabilità, modalità di raggiungimento, eventuali risorse necessarie, definizione degli indicatori di raggiungimento degli obiettivi e tempistiche di realizzazione.

Il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, coerentemente con le indicazioni dell’Ateneo, definisce nel Piano Strategico, le proprie linee di indirizzo e le modalità organizzative volte al miglioramento costante delle proprie attività in base alle peculiarità del Dipartimento stesso.

Gli organi che si occupano di gestire l'Assicurazione della Qualità del Dipartimento sono: