Skip to main content
Contenuto

In questo sito potrai trovare tutte le informazioni utili relative al Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Puoi iniziare la navigazione qui, dalla home page, per consultare tutte le ultime news relative al Corso oppure cliccando sui diversi link della barra qui in alto potrai "navigare" nelle diverse sezioni del sito.

Buon Viaggio!

 

Per qualsiasi dubbio o suggerimento non esitare a scriverci

cl_tecnicariabilitazionepsichiatrica@unimore.it

 

Chi è il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Nel 1978, in seguito all'entrata in vigore della legge 180 (Legge Basaglia), viene definito un nuovo luogo di cura per le persone affette da disturbi psichiatrici: gli Ospedali Psichiatrici (manicomi) vengono aboliti e la Comunità diventa la nuova sede delle cure psichiatriche.
Il concetto innovativo di Riabilitazione Psichiatrica di questo periodo deriva dall'esigenza di fornire interventi mirati e specializzati al recupero e allo sviluppo delle abilità perdute, nonché di favorire l'autonomia e l'emancipazione di chi soffre di un disagio psichico.

La figura del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica rappresenta quindi un elemento fondamentale ed innovativo dell'equipe terapeutica, che partecipa pienamente degli sviluppi recenti in salute mentale che valorizzano progetti individualizzati di recovery a partire dai valori e obiettivi della persona interessata.

Il Riabilitatore Psichiatrico, agendo secondo precisi principi etici e deontologici, stabilisce relazioni di aiuto con il paziente e la sua famiglia promuovendo la coproduzione di progetti terapeutici orientati alla recovery, favorendo lo sviluppo della rete sociale e il reinserimento nella comunità.

 

UNIMORE Mi Orienta al Lavoro

https://www.youtube.com/watch?v=31u_vT7KbV4

Incontro con le matricole a.a. 2024-2025

Invitiamo tutti gli studenti iscritti al I anno a prendere parte all'incontro di presentazione del corso di laurea, che si terrà in data 2 ottobre, dalle ore 9 alle ore 12, presso l'aula magna del padiglione livi.