Accertamento e recupero delle conoscenze richieste in ingresso
Secondo quanto disciplinato nel regolamento didattico del Corso di Studio e definito nel bando concorsuale, per la prova di ammissione ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie, A.A. 2024/25, il Consiglio di Corso ha deliberato l'assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nella materia di Chimica, sulla base degli esiti della prova di ammissione.
Modalità di attribuzione e recupero degli OFA nella materia di chimica:
L’OFA è stato assegnato agli studenti che nella prova di ammissione hanno conseguito un punteggio uguale o inferiore al 10% del punteggio massimo attribuibile (22,5 punti) negli argomenti di Chimica.
Il programma di studio, concordato con il docente di Biochimica, verte su argomenti di difficoltà analoga a quelli delle domande presenti nella prova di ammissione.
Gli studenti con OFA devono frequentare le video-lezioni n. 3 "Soluzioni" e n. 4 "Chimica Organica" del seguente corso di autoapprendimento in modalità e-learning: A-B-C-himica (https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=307).
La prova di verifica delle conoscenze, da effettuarsi in presenza, consiste in un test di 10 domande a risposta multipla e si intende superata se lo studente risponde correttamente ad almeno 6 domande. Viene assegnato 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data o errata.
Lo studente è tenuto ad assolvere l’OFA (frequenza del corso e superamento della relativa prova), prima di sostenere l’esame di Biochimica.
In base all’art. 2, comma 5, del regolamento didattico del Corso di Studio si ricorda che lo studente che risulti non aver assolto eventuali OFA assegnati entro la data di inizio delle attività didattiche del secondo anno di corso (30 settembre 2025) viene iscritto come ripetente al primo anno di Corso. In alternativa, è sua facoltà rinunciare agli studi e re-iscriversi al primo anno del CdS, oppure chiedere l’iscrizione ad altro Corso di studi, secondo quanto previsto dal regolamento didattico di quest’ultimo.
Le date di esame per il recupero degli OFA A.A. 2024/25 sono disponibili al seguente link
Le studentesse e gli studenti con disabilità e/o con DSA che intendessero richiedere misure compensative in sede di test OFA possono scrivere all'indirizzo mail: roselli.stefano@aou.mo.it
Per chiarimenti è possibile contattare il Dr. Stefano Roselli, referente degli OFA 1° anno di corso tel. 059/4222696 mail: roselli.stefano@aou.mo.it