Skip to main content
Contenuto

Clinical Learning Quality evaluation Index

Al termine di ciascuna esperienza di tirocinio clinico, agli studenti è stata proposta la compilazione, volontaria e anonima, del questionario Clinical Learning Quality evaluation Index (CLEQI), in ambiente Esse3. Lo studente ha espresso per ciascuna delle 22 affermazioni del CLEQI il proprio grado di accordo su una scala Likert da 0 a 3 punti (0 per nulla, 1 abbastanza, 2 molto, 3 moltissimo). Si presentano, nelle due tabelle a seguire, gli esiti delle rilevazioni (per item e dimensione) condotte nell’A.A. 2023/24, paragonate agli anni precedenti.

Item CLEQI

A.A. 2017/18

n=627

A.A. 2018/19

n=596

A.A. 2019/20

n=245

A.A. 2020/21

n=358

A.A. 2021/22

n=487

A.A. 2022/23

n=517

A.A. 2023/24

n=456

media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)
“Qualità delle strategie tutoriali”
1. Il tutor ha esplicitato i ragionamenti che sottendevano le decisioni assistenziali2,41 (0,74)2,66 (0,60)2,69 (0,57)2,73 (0,55)2,64 (0,72)2,71 (0,59)2,73 (0,57)
2. Il tutor mi poneva domande che mi aiutavano nel ragionamento clinico2,42 (0,80)2,62 (0,67)2,68 (0,59)2,66 (0,69)2,55 (0,79)2,63 (0,70)2,68 (0,63)
3. Ho avuto la possibilità di condividere con il tutor le emozioni provate durante l’esperienza di tirocinio2,46 (0,81)2,60 (0,72)2,64 (0,66)2,69 (0,65)2,59 (0,78)2,61 (0,76)2,66 (0,70)
4. Il tutor ha mediato la mia relazione con i pazienti/familiari quando la situazione era difficile2,34 (0,86)2,59 (0,72)2,64 (0,67)2,67 (0,68)2,55 (0,80)2,66 (0,70)2,65 (0,68)
5. Il tutor era entusiasta di insegnarmi la pratica infermieristica2,44 (0,80)2,54 (0,73)2,61 (0,63)2,66 (0,62)2,54 (0,78)2,57 (0,74)2,64 (0,69)
6. Nella valutazione finale, il tutor è stato/a coerente con i feedback che mi aveva fornito durante il tirocinio2,57 (0,77)2,66 (0,71)2,73 (0,58)2,76 (0,59)2,70 (0,70)2,68 (0,70)2,72 (0,66)
“Opportunità di apprendimento”
7. Ho percepito fiducia nei miei confronti2,62 (0,65)2,73 (0,57)2,74 (0,52)2,75 (0,52)2,71 (0,63)2,71 (0,64)2,76 (0,57)
8. Ho potuto sperimentarmi in autonomia nelle attività2,68 (0,58)2,73 (0,56)2,78 (0,51)2,79 (0,48)2,74 (0,57)2,74 (0,60)2,79 (0,52)
9. Mi è stato affidato un adeguato livello di responsabilità2,65 (0,65)2,73 (0,56)2,74 (0,55)2,77 (0,53)2,70 (0,67)2,74 (0,61)2,77 (0,58)
10. Ho avuto la possibilità di esprimere le mie opinioni e riflessioni critiche2,55 (0,73)2,68 (0,65)2,73 (0,56)2,77 (0,54)2,63 (0,72)2,66 (0,71)2,72 (0,66)
11. Mi sono sentito/a rispettato/a come studente2,53 (0,72)2,64 (0,67)2,73 (0,58)2,74 (0,58)2,62 (0,77)2,63 (0,72)2,69 (0,67)
12. Sono stato incoraggiato/a nei momenti di difficoltà2,54 (0,75)2,65 (0,65)2,71 (0,64)2,74 (0,59)2,65 (0,71)2,65 (0,75)2,69 (0.,67)
“Sicurezza e qualità dell’assistenza”
13. Gli infermieri avevano buoni standard di pratica professionale2,54 (0,69)2,70 (0,59)2,72 (0,50)   2,77 (0,51)   2,66 (0,67)2,71 (0,54)2,72 (0,56)
14. Era garantita la sicurezza dei pazienti/residenti/ospiti2,61 (0,64)2,77 (0,52)2,84 (0,41)2,84 (0,43)2,75 (0,58)2,85 (0,41)2,83 (0,45)
15. I dispositivi di protezione individuali e di sicurezza erano accessibili2,68 (0,57)2,85 (0,43)2,91 (0,32)2,84 (0,49)2,83 (0,49)2,90 (0,35)2,87 (0,41)
16. Gli infermieri mostravano passione per la professione2,39 (0,74)2,56 (0,67)2,66 (0,53)2,68 (0,56)2,56 (0,73)2,61 (0,64)2,68 (0,60)
“Auto-apprendimento”
17. Mi sono stati offerti incontri sui miei bisogni di apprendimento2,11 (0,98)2,31 (0,95)2,34 (0,91)2,44 (0,90)2,40 (0,92)2,45 (0,89)2,38 (0,94)
18. Sono stato/a sollecitato/a ad elaborare il mio piano di autoapprendimento2,26 (0,91)2,43 (0,81)2,45 (0,83)2,50 (0,83)2,43 (0,87)2,51 (0,80)2,51 (0,82)
19. Sono stato/a sollecitato/a ad auto-valutarmi2,41 (0,84)2,51 (0,75)2,55 (0,76)2,59 (0,75)2,51 (0,82)2,55 (0,81)2,57 (0,75)
“Qualità dell’ambiente di apprendimento”
20. Questa sede è stata per me un buon ambiente di apprendimento2,55 (0,75)2,66 (0,66)2,78 (0,52)2,70 (0,64)2,61 (0,78)2,64 (0,73)2,66 (0,71)
21. Complessivamente sono soddisfatto/a della mia esperienza di tirocinio2,58 (0,74)2,67 (0,65)2,77 (0,52)2,73 (0,61)2,64 (0,72)2,66 (0,70)2,68 (0,68)
22. Vorrei tornare un giorno in questo contesto a lavorare2,23 (1,1)2,41 (0,91)2,51 (0,77)2,42 (0,91)2,26 (1)2,28 (1,02)2,25 (1,02)


 

 

DIMENSIONI CLEQI

A.A. 2017/18

n=627

A.A. 2018/19

n=596

A.A. 2019/20

n=245

A.A. 2020/21

n=358

A.A. 2021/22

n=487

A.A. 2022/23

n=517

A.A. 
2023/24

n=456

media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)
Qualità delle strategie tutoriali14,5815,67 (3,6)16,00 (3)16,16 (3,2)15,57 (4)15,86 (3,6)16,08 (3,3)
Opportunità di apprendimento15,5416,15 (3,1)16,44 (2,9)16,57 (2,7)16,05 (3,6)16,14 (3,5)16,41 (3,2)
Sicurezza e qualità dell’assistenza10,210,87 (1,8)11,13 (1,5)11,13 (1,7)10,8 (2,2)11,06 (1,6)11,10 (1,7)
Auto-apprendimento6,787,26 (2,2)7,33 (2,3)7,52 (2,3)7,33 (2,4)7,51 (2,2)7,46 (2,3)
Qualità dell’ambiente di apprendimento7,357,76 (2,1)8,07 (1,6)7,86 (2,0)7,51 (2,3)7,59 (2,3)7,59 (2,2)

Clinical Learning Environment, Supervision and nurse Teacher evaluation scale

Al termine di ciascuna esperienza di tirocinio clinico, agli studenti è stata proposta la compilazione, volontaria e anonima, del questionario Clinical Learning Environment, Supervision and nurse Teacher evaluation scale (CLES+T), in ambiente Esse3.

Lo studente ha espresso per ciascuna delle 34 affermazioni del CLES+T il proprio grado di accordo su una scala Likert da 1 a 5 punti (1 forte disaccordo, 2 disaccordo, 3 né accordo né disaccordo, 4 accordo, 5 forte accordo).

Si presentano, nella seguente tabella, gli esiti delle rilevazioni (per area/dimensione) condotte nell’A.A. 2022/23, paragonate agli anni accademici precedenti.

AREE CLES+TA.A. 2015/16A.A. 2016/17A.A. 2017/18A.A. 2018/19A.A.
2019/20
A.A. 2020/21A.A.
2021/22
A.A.
2022/23
A.A.
2023/24
mediamediamediamedia (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media
 (DS)
media
(DS)
Il clima di apprendimento nel reparto4,334,334,344,39 (0,8)4,48 (0,7)4,50 (0,7)4,36 (0,9)4,44 (0,7)4,47 (0,8)
Lo stile di leadership del coordinatore infermieristico4,084,054,034,16 (0,9)4,26 (0,9)4,36 (0,9)4,17 (1,0)4,34 (0,8)4,24 (0,9)
L’erogazione dell’assistenza infermieristica nel reparto4,314,314,244,42 (0,8)4,53 (0,6)4,56 (0,7)4,45 (0,8)4,51 (0,7)4,50 (0,8)
La relazione di tutorato con il personale del reparto4,344,364,344,36 (0,9)4,49 (0,8)4,53 (0,8)4,46 (0,9)4,51 (0,9)4,59 (0,9)

Il ruolo del tutor universitario

 

4,204,284,204,24 (0,9)4,33 (0,8)4,46 (0,7)4,39 (0,9)4,48 (0,8)4,48 (0,8)