Il CdS in Infermieristica di Modena è impegnato, da molti anni, in attività di ricerca in ambito formativo e, in particolare, nello studio dell'efficacia di metodologie didattiche innovative, al fine di sviluppare tutte le competenze necessarie all'esercizio della professione, incluse quelle trasversali.
Si allega report dell'attività
Il CdS in Infermieristica di Modena testimonia il suo impegno nello studio di metodologie didattiche innovative con la partecipazione attiva al convegno dal titolo "Innovazione didattica e competenze" del 18 ottobre 2019 presso il Dipartimento di Giurisprudenza in via San Geminiano 3 a Modena. Programma dell'evento.
Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale dell'Infermiere, il CdS ha organizzato il convegno dal titolo "LE COMPETENZE DEI FUTURI INFERMIERI: Metodologie didattiche innovative per rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini" svoltosi presso le sale del Cinema Raffaello in via Formigina 380, a Modena il 12 maggio 2023. L'evento è stato un'occasione per riflettere sulla centralità dell'infermiere nella società e per presentare le più recenti innovazioni nel campo della formazione, con un focus particolare sull'apprendimento collaborativo, l'umanizzazione delle cure, l'uso della tecnologia, come l'ecografia, l'insegnamento "in tandem" con i pazienti e i caregivers e l'apprendimento negli ambienti di apprendimento clinico. Programma dell'evento.
La Dott.ssa Matilde Vagnini, laureata del Corso di Studi in Infermieristica di Modena, ha vinto il premio "Giuseppe De Martini" per la presentazione della Tesi di Laurea, come miglior poster. Il contributo è stato presentato al XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative "Limiti e orizzonti nella cura" svoltosi a Riccione dal 15 al 17 novembre 2018.
In occasione della IV Edizione del Congresso Studentesco MoReMED, tenutosi a Modena il 9 e 10 aprile 2019, studenti e laureati del CdS hanno presentato i seguenti due poster:
1) Andrea Pascucci e Giuliana Del Prete
2) Jacopo Baleotto e Simone Valentini
Gli elaborati di tesi dei seguenti 3 neo-laureati del CdS in Infermieristica di Modena sono stati presentati, sotto forma di Poster, al XXVI Congresso Nazionale della SICP, che si è tenuto a Riccione dal 14 al 16 novembre 2019: Sofia Franceschini, Sara Scarano, Claudia Zuccalà.
3 studentesse del CdS, Elisabetta Ziosi, Viola Ilariucci e Alessia Merighi, con la tutor Dott.ssa Elena Morotti, il giorno 24 gennaio 2020, hanno presentato una relazione e un video-filmato al Congresso Regionale A.N.I.M.O. Emilia Romagna, svoltosi a Bologna.
In occasione della VI Edizione del Congresso Studentesco MoReMED, tenutosi a Modena il 15-16 aprile 2021, il Dr. Ispani Mattia, laureato del Corso di Studi in Infermieristica di Modena, ha presentato il suo elaborato di tesi sotto forma di poster.
La studentessa del CdS, Terzi Anna, con la Dott.ssa Lorella Rossi, il giorno 19 gennaio 2023 presso il Centro Servizi del Policlinico di Modena in via del Pozzo 71, ha presentato una relazione dal titolo "L'esperienza della medicina 1 di Carpi: le diagnosi, la relazione infermieristica, gli studenti" al ccngresso "Le diagnosi infermieristiche NANDA-I compiono 50 anni:esperienze a confronto". Programma dell'evento.
In occasione della IX Edizione del Congresso Studentesco MoReMed, tenutosi il 11-12 aprile 2024, la Dott.ssa Diambri Chiara, laureata del Corso di Studi in Infermieristica di Modena, ha curato una presentazione orale del suo elaborato di tesi durante la sessione plenaria.