Il Presidente del CdS è responsabile della qualità del corso e viene affiancato dal Gruppo di Gestione AQ, che lo coadiuva nella preparazione dei documenti di riesame annuali e pluriennali.
Il Gruppo AQ si riunisce indicativamente una volta ogni 1-2 mesi, e con frequenza maggiore in occasione delle scadenze per la preparazione di vari documenti. E’ composto da:
- Presidente del CdS;
- n. 3 docenti del CdS;
- personale amministrativo della Facoltà di Medicina e Chirurgia;
- rappresentante studenti.
L’Assicurazione della Qualità del Corso di Studio (AQ) viene attuata mediante il controllo dei “Processi di gestione, riesame e miglioramento dei Corsi di Studio”
L’AQ CDS è sviluppato in coerenza con le linee di indirizzo politico di AQ dell’Ateneo e del Dipartimento. Viene attuata mediante il Sistema di Gestione, coerente con il modello di AQ della Formazione predisposto dal Presidio della Qualità di Ateneo (Linee Guida PQA), a sua volta allineato al sistema AVA nella sua versione più recente (AVA 3, ANVUR, settembre 2022) e alle Linee Guida Europee, pubblicate in “Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area” (ESG 2015).
Le basi di riferimento per la definizione della Politica per la Qualità della didattica sono costituite dai seguenti documenti:
[SUA-CdS] Scheda Unica Annuale Corsi di Studio
[CI] Consultazione delle parti interessate
[SMA] Scheda di Monitoraggio Annuale
[RAM-AQ] Rapporto Annuale Monitoraggio Assicurazione Qualità
[RRC] Rapporto di Riesame Ciclico
[RA CP-DS] Relazione Annuale Commissione Paritetica Docenti-Studenti