Il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze monitora e valuta con cadenze regolari l’assicurazione di qualità dei Corsi di Studio, al fine di offrire alle studentesse e agli studenti un ambiente di apprendimento stimolante, confortevole, all’avanguardia e che offra supporto allo studio. Gli sforzi dedicati all’assicurazione della qualità si basano su revisioni periodiche e valutazioni approfondite, che vengono effettuate collegialmente. A tal fine, il Dipartimento collabora con docenti, studentesse, studenti, personale tecnico-amministrativo di supporto alla didattica e stakeholder per ottenere una panoramica completa delle performance didattiche. In quest’ottica di coinvolgimento del personale coinvolto e dei fruitori, la trasparenza rappresenta un elemento chiave dell’assicurazione della qualità; per questo il Dipartimento discute in sede collegiale e rende pubblici i risultati delle valutazioni e le azioni correttive intraprese per il miglioramento dell’offerta formativa.
Per la valutazione dell’efficacia dei sistemi di gestione della qualità della didattica dei Corsi di Studio, il Dipartimento utilizza gli indicatori ANVUR di performance misurabili, promuovendo la raccolta delle opinioni di studentesse e studenti, che vengono coinvolti direttamente, analizzandone i risultati e presentando in Consiglio di Dipartimento, alla presenza di rappresentanti degli studenti, i dati aggregati dei risultati delle valutazioni degli insegnamenti, dell’efficacia della didattica, della disponibilità di spazi e risorse didattiche. Ove necessario, il Dipartimento supporta i Corsi di Studio nella presa in carico di eventuali criticità emerse.
Si riportano di seguito le pagine web relative ai processi di Assicurazione della Qualità relative ai Corsi di Studio attivati dal Dipartimento:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Laurea Magistrale
Lauree