La Responsabile del Gruppo di Ricerca è la Prof.ssa Rita Bardoni.
L'attività di ricerca riguarda lo studio di meccanismi funzionali relativi alla trasduzione e trasmissione sensoriale (a livello periferico e spinale) per il sistema nocicettivo, tattile e del prurito nonché i meccanismi di integrazione tra cellule gliali e neuronali a livello spinale (sia sensoriale che motorio), utilizzando tecniche elettrofisiologiche (registrazioni extracellulari, patch-clamp), calcium imaging, metodi immunoenzimatici e di immunocitochimica funzionale. A livello spinale si studiano, in particolare, meccanismi di modulazione dei circuiti sensoriali tramite la tecnica dell’optogenetica e l’applicazione di molecole fotosensibili. A livello periferico si studiano i meccanismi di modulazione della eccitabilità neuronale nei nocicettori. Sono in corso anche attività di ricerca nell’ambito della fisiologia retinica, in particolare dei fotorecettori.
E’ inoltre in corso da oltre 20 anni la attività di sviluppo avanzato di strumentazioni hardware con software basato su intelligenza artificiale per il controllo di sistemi microfluidici utilizzati negli esperimenti elettrofisiologici e di imaging (2 brevetti attivi).
Infine, è in corso una attività in collaborazione con l’industria su effetti di prodotti nutraceutici sulla neuroendocrinologia del dolore (in particolare neuropatico) e del diabete.