Endocrinologia Clinica, Molecolare e Cellulare

La Responsabile del Gruppo di Ricerca è la Prof.ssa Manuela Simoni.

Il Gruppo di Endocrinologia svolge attività di ricerca che comprende sia studi clinici, che di base/traslazionali, nell’ambito dell’endocrinologia della riproduzione, dell’andrologia, della fisiopatologia tiroidea, del diabete, dell’arteriosclerosi, delle malattie ipotalamo-ipofisarie e delle disfunzioni endocrine associate a trattamento dell’HIV. È di particolare rilevanza la linea di ricerca sulla risposta cellulare agli ormoni glicoproteici e steroidei, quali gonadotropine, tireotropina ed estrogeni, nonché lo studio degli aspetti farmacogenetici associati. Tali aspetti vengono studiati mediante avanzate metodiche quali, ad esempio, BRET, HTRF e digital droplet PCR. Un’altra importante linea di ricerca riguarda il ruolo degli estrogeni nel maschio e la fisiopatologia del metabolismo calcio-fosforico e dell’osteoporosi maschile.