Salta al contenuto principale

Dal micro al macro: trasformiamo l’esperienza in conoscenza attraverso gli strumenti della scienza

Responsabile: Dott.ssa Antonietta Vilella

Edizione 2023

Far incontrare ai bambini la scienza e insegnare loro il metodo fin dai primi anni di vita costituisce non solo un eccezionale strumento di conoscenza, ma anche una scommessa di cittadinanza, un valore civile che educa fin da piccolissimi a porsi domande sul mondo microscopico e macroscopico che li circonda e fornire loro gli strumenti per rispondere a queste.

Questo progetto, nella sua seconda edizione, ha fornito gli elementi utili per i bambini per sviluppare il pensiero critico attraverso il metodo scientifico e, quindi, favorire il passaggio da un apprendimento spontaneo per immersione ad un processo attivo di costruzione della conoscenza. Sulla base delle precedenti premesse e della precedente esperienza, il progetto ha previsto percorsi differenziati destinati agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e riguardavano:

1. Osservazione a diverso ingrandimento di microrganismi della pedofauna e dell’acqua stagnante in diverse condizioni ambientali modificate dall’uomo;

2. Osservazione e confronto dei comportamenti messi in atto dagli invertebrati in risposta a stimoli ambientali: come e cosa mangiano, come respirano e come si muovono molluschi, pesci e moscerini?

3. Valutazione della qualità di diversi campioni d’acqua di fiume in base alla microfauna che vive al suo interno.

Le giornate di laboratorio scientifico sono state organizzate presso i laboratori multidisciplinari  dotati di 24 postazioni di analisi e videoproiettori e sono state utilizzate le aule didattiche per la discussione in aula e la visualizzazione macroscopica di componenti ambienti e animali. Per la realizzazione del progetto è stata utilizzata  attrezzatura scientifica, come lampade con lenti e stereomicroscopi da banco collegati a fibre ottiche e videoproiettori, incubatori per larve e materiale monouso per la visualizzazione e caratterizzazione dei micro e macro organismi.