Il Team Based Learning (TBL) è una metodologia didattica basata sull’apprendimento attivo, in forma autonoma e in piccolo gruppo. Si basa sui principi della flipped classroom, secondo cui gli studenti debbono studiare in modo autonomo i contenuti didattici assegnati dal docente prima della lezione, così da arrivare in aula già preparati e pronti a utilizzare il tempo a disposizione nello svolgimento di attività volte ad applicare le conoscenze acquisite. Il TBL viene utilizzato in numerose discipline, anche con classi molto numerose (100-150 studenti). Il lavoro in aula si volge in piccoli team al fine di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, in modo collaborativo. La risoluzione di problemi aiuta lo studente a migliorare la capacità di risolvere problemi. Lo studio autonomo dei contenuti teorici aiuta lo studente a sviluppare la capacità di auto-apprendere, una competenza indispensabile per il futuro professionista, per mantenere aggiornate le proprie conoscenze e abilità per tutto l'arco della vita professionale.
In aula la classe viene suddivisa in sottogruppi (team) di 5-6 individui, stabiliti dal docente in modo da garantire la massima eterogenicità possibile, che rimarranno stabili per tutta la durata dell'insegnamento. Viene quindi somministrato a ciascun studente, individualmente, un test di valutazione delle copnoscenze acquisite attraverso lo studio individuale. Il test viene poi ripetuto in team. Segue un momento di discussione dei temi emersi nel test, con possibilità da parte del docente, di chiarire eventuali dubbi. Successivamente vengono proposti ai team dei problemi pratici da risolvere, attraverso l'applicazione delle nozioni apprese in precedenza. Infine ogni studente valuta i compagni appartenenti al proprio team.
Il TBL prevede una valutazione basata su: test individuale, test di gruppo, soluzione del caso-problema e valutazione tra pari; questo attiva dinamiche di alleanza e coesione all' interno del team.
Steps
Step 1 – Prima della lezione: assegnazione di compiti di apprendimento individuale da parte del docente.
Step 2 – In classe: compilazione di un test individuale. Lo studente compila un test a risposte chiuse, con domande relative alle nozioni apprese con lo studio autonomo. Al test viene attribuito un voto.
Step 3 – In classe: compilazione del test in team. Lo stesso test compilato individualmente, viene assegnato ai team. Subito dopo il test di gruppo, viene fornito un feedback dal docente, che mostra immediatamente la correttezza delle risposte date. Anche le risposte al test effettuato in team contribuiscono al voto finale.
Step 4 – In classe: processo d’appello scritto. Qualora i team non dovessero condividere le risposte ritenute corrette dal docente, hanno la possibilità di ricorrere in appello, attraverso la compilazione di una scheda predefinita, in cui gli studenti indicano l’argomento sul quale hanno dei dubbi, citando fonti basate su evidenze in supporto alle proprie argomentazioni. Il docente raccoglierà le schede, le valuterà e fornirà un feedback agli studenti per chiarire eventuali dubbi.
Step 5 – In classe: sessione di applicazione delle conoscenze. Agli studenti, suddivisi in team, viene proposto un caso‐problema (uguale per tutti i team), accompagnato da quesiti a risposta chiusa o aperta. Le risposte devono essere consegnate dai diversi gruppi simultaneamente. Laddove le risposte dovessero differire tra i diversi gruppi, ognuno di essi deve riportare agli altri le scelte effettuate e le motivazioni sottostanti.
Step 6 – In classe: valutazione tra pari. Ogni studente valuta, in forma anonima, ciascuno dei componenti del proprio team, relativamente a: livello di preparazione rispetto ai contenuti studiati autonomamente, contributo dato alle discussioni e alla risoluzione del problema, capacità di ascolto e rispetto delle idee altrui e flessibilità in caso di divergenze. Attraverso la valutazione dei pari, ogni studente riceve informazioni rispetto agli aspetti che sono stati apprezzati relativamente al contributo dato al lavoro in team e su ciò che può essere migliorato. Il punteggio ottenuto dalla valutazione tra pari contribuisce alla valutazione finale.