Il corso di studio si presenta
Il corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia si articola su sei anni, è a frequenza obbligatoria ed è abilitante.
Durante il primo biennio si affrontano prevalentemente le scienze di base; a partire dal terzo anno si studiano tutte le discipline cliniche, le specialità mediche e chirurgiche, le discipline proprie della sanità pubblica, la medicina legale e la medicina del lavoro. Sono inoltre studiati i fondamenti delle principali metodiche di laboratorio e di diagnostica per immagini, ed i principi delle applicazioni alla medicina delle tecnologie biomediche.
Parallelamente alle lezioni frontali, lo studente svolge attività formative professionalizzanti presso strutture assistenziali universitarie e convenzionate. Il tirocinio viene svolto anche sul territorio, presso gli ambulatori dei Medici di Medicina generale e le strutture territoriali del Servizio Sanitario Regionale, oltre che nel FASIM (Centro di Formazione Avanzata e Simulazione Medica). Vengono valorizzati gli aspetti del rapporto con il paziente, anche sotto l’aspetto psicologico e della comunicazione con i familiari. La capacità di collaborare con diverse figure professionali in attività sanitarie di gruppo, di riconoscere i problemi sanitari della comunità e di intervenire in modo competente completano il quadro delle competenze ottenute.