Dall'AA 2016-2017 il CdL di Medicina di Unimore ha attivato la rilevazione delle Opis di Tirocinio.
Tale attività viene svolta somministrando un questionario volontario agli studenti al termine di ogni semestre. Il questionario contiene domande relative a diversi items riguardanti le modalità di erogazione della didattica professionalizzante, svolta da docenti e tutors preposti.
Lo scopo è quello di eseguire un costante monitoraggio anche di questa attività della didattica e di rilevare eventuali criticità, da discutere poi con i referenti del tirocinio per individuare costantemente le modalità di miglioramento.
Nel corso dei diversi AA, il CdL ha individuato diverse situazioni di criticità e, in molti casi, in tempi più o meno brevi è riuscito a risolvere completamente o almeno parzialmente le problematiche emerse, anche solo segnalando al docente referente del tirocinio le osservazioni poste dagli studenti.
Nel complesso, come si evince dai valori dei parametri registrati negli anni e riportati da questo report (aggiornato all'AA 2022-23), i risultati appaiono piuttosto lusinghieri e dimostrano l'efficacia in termini di qualità di questo approccio innovativo applicato anche alla didattica professionalizzante.