Salta al contenuto principale

TECO

Contenuto

TECO - TEst sulle COmpetenze

Il corso di Laurea in Infermieristica di Modena aderisce al progetto TECO, avviato da ANVUR su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della formazione universitaria attraverso la stima del livello di competenza degli studenti.
Il progetto consiste nella somministrazione di test in grado di rilevare le competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-D) degli studenti e nel verificare se e come queste competenze progrediscano durante il percorso di studio; a ogni studente viene richiesto di ripetere i test poco dopo l’immatricolazione, dopo 2 anni e al termine del corso.
I test vengono erogati utilizzando esclusivamente una piattaforma CINECA; ogni anno ANVUR propone specifiche finestre temporali di somministrazione, generalmente tra ottobre e dicembre; ogni corso aderente al progetto pianifica tale somministrazione compatibilmente con la programmazione delle altre attività didattiche.
Una volta chiusa la finestra di somministrazione, ANVUR elabora i punteggi ottenuti dagli studenti, che possono scaricare l’attestato di risultato accedendo con le proprie credenziali al portale Universitaly. I risultati vengono restituiti al corso solo in forma di dato aggregato e non compaiono nella carriera universitaria dello studente.
TECO è quindi coerente con le più recenti linee guida europee (European Standards and Guidelines for Quality Assurance, 2015), relative all’Area Europea dell’Istruzione Superiore (European Higher Education Area – EHEA), che promuovono una didattica centrata sullo studente, accompagnata dall’analisi degli esiti degli apprendimenti.

TECO-T

Le competenze trasversali valutate dal test sono Literacy, Numeracy, Problem Solving e Civics.
Il test è stato realizzato e validato da ANVUR con la collaborazione di un gruppo di esperti, costituito principalmente da docenti universitari.
Per il test TECO-T sono previsti 50 minuti in totale.

TECO-D

Le competenze disciplinari, diversamente da quelle trasversali, sono strettamente legate ai contenuti formativi specifici del corso di studio intrapreso dallo studente e possono essere confrontate fra corsi analoghi su tutto il territorio nazionale.
Il test è stato realizzato da gruppi di lavoro disciplinari, coordinati da ANVUR, sulla base dei contenuti disciplinari core declinati rispetto ai 5 descrittori di Dublino.
Per i corsi di Infermieristica, il test si compone di 80 domande e prevede un tempo di 90 minuti.

Per gli studenti iscritti al corso di Infermieristica Modena, la partecipazione ai test TECO è facoltativa, ma fortemente consigliata. Tale partecipazione viene riconosciuta come attività a scelta dello studente (AS) con l’attribuzione di 1,5 CFU se lo studente parteciperà a tutte e 3 le somministrazioni dei test previste nei 3 anni di corso.

Il calendario delle date di svolgimento dei test viene stabilito ogni anno, tenendo conto della finestra temporale proposta da ANVUR, delle altre attività didattiche in cui sono coinvolti gli studenti e della disponibilità delle aule informatiche dell’Ateneo.

La rilevazione TECO 2024 verrà svolta, con modalità a distanza, nel periodo ottobre - dicembre 2024.
Le date per la rilevazione del TECO sono elencate nella programmazione didattica al seguente link.

La rilevazione TECO 2023 é stata svolta, con modalità a distanza, nel periodo ottobre - dicembre 2023.

L'Attestato di Risultato TECO2023, messo a disposizione da ANVUR, può essere scaricato da ciascuno studente, dalla Piattaforma Universitaly, a partire dal 15 marzo 2024. I risultati sono standardizzati e presentati in modo che ogni studente possa confrontarsi a livello nazionale con i colleghi del loro stesso anno e anche del loro Ateneo, sia per le competenze trasversali sia per quelle disciplinari.