Salta al contenuto principale

Metodologie Didattiche

Contenuto

Il corso si pone l'obiettivo di fare acquisire al laureato le conoscenze necessarie a costituire il proprio bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario per la piena competenza professionale e per comprendere, affrontare e gestire gli eventi che richiedono l'intervento della figura professionale del dietista. Il corso è strutturato in semestri, durante i quali sono previste diverse tipologie di attività didattica:

  • didattica d'aula,
  • attività seminariali,
  • attività tutoriali,
  • laboratori ed esercitazioni (in aula e con didattica blended),
  • tirocinio professionalizzante in ambito clinico, collettivo ed educativo.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che comprende anche l'acquisizione di competenze comportamentali e relazionali che vengono conseguite nel contesto lavorativo specifico, in modo da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le competenze necessarie all'esercizio della professione e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. In ciascun semestre sono previste attività teoriche, teorico pratiche e di tirocinio pratico.

Il Direttore della Didattica Professionale (DDP) e i Tutors della Didattica Professionale provvedono, all'inizio di ogni semestre, a contattare personalmente gli studenti per verificare gli esami sostenuti, invitandoli a esplicitare le eventuali problematiche incontrate nello studio, fornendo strumenti ed assistenza allo studente. È previsto inoltre un incontro personale con lo studente per una verifica in itinere del tirocinio, discutendone ipotetiche criticità sia nell'ambito dell'apprendimento che delle capacità comunicativo-relazionali. Il tutoraggio degli studenti è svolto dai tutors-dietisti con un rapporto 1:1 per il tirocinio pratico, e dal DDP, dai Docenti e dai tutors responsabili dei laboratori professionalizzanti per ciascuno dei tre anni di corso, con un rapporto di 1:10. All'inizio del 3° anno il Presidente del Corso e il DDP effettuano incontri per esplicitare le modalità d'esame di laurea ed orientare lo studente all'elaborazione della tesi di laurea. I Docenti sono disponibili per gli incontri con gli studenti in base ai calendari pubblicati sulla pagina personale e sul sito del CdS. Entro il primo semestre del 3° anno il DDP verifica che tutti gli studenti abbiano scelto gli argomenti di tesi e concordato i progetti con i relativi Relatori. La guida per lo svolgimento della tesi è disponibile sul sito del CdS.

L'Ufficio Orientamento allo Studio e Tutorato, del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, propone un progetto pilota rivolto alle matricole dei corsi di laurea di I livello, collocato sulla piattaforma http://studiarefficace.unimore.it. Il percorso si articola in 12 di video lezioni alcune delle quali facoltative e alcune esercitazioni che gli studenti svolgeranno in forma autonoma. Sono presenti un questionario di gradimento iniziale facoltativo e uno finale obbligatorio ed una prova di valutazione in chiave formativa conclusiva.