Visualizza l'Offerta Formativa del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
Nel 1978, in seguito all'entrata in vigore della legge 180 (Legge Basaglia), viene definito un nuovo luogo di cura per le persone affette da disturbi psichiatrici: gli Ospedali Psichiatrici (manicomi) vengono aboliti e la comunità diventa la nuova sede delle cure psichiatriche. Il concetto innovativo di riabilitazione psichiatrica di questo periodo deriva dall'esigenza di fornire interventi mirati e specializzati al recupero e allo sviluppo delle abilità perdute, nonché di favorire l'autonomia e l'emancipazione di chi soffre di un disagio psichico.
La figura del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica rappresenta quindi un elemento fondamentale ed innovativo dell'equipe terapeutica, che partecipa pienamente degli sviluppi recenti in salute mentale che valorizzano progetti individualizzati di recovery a partire dai valori e obiettivi della persona interessata. Nel trattamento si occupa del funzionamento cognitivo, emotivo-affettivo e psicosociale; interviene anche nel contesto familiare e sociale dell'utente e promuove interventi di lotta allo stigma e all'emarginazione. Gli ambiti in cui può intervenire sono preventivo, curativo e riabilitativo, per tutto l'arco della vita.
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica lavora a stretto contatto con l'utente per consentirgli di recuperare le abilità e le competenze compromesse attraverso l'utilizzo di adeguate tecniche riabilitative. Le prove scientifiche di efficacia dimostrano infatti come, per la maggiore parte delle persone con disordini mentali, la combinazione di trattamento psicofarmacologico e di interventi psicosociali migliori i risultati clinici e funzionali.
Il Corso di Laurea ha durata triennale ed è abilitante alla professione. Il percorso formativo, a frequenza obbligatoria, prevede lezioni frontali e attività pratiche integrate fin dal primo anno. In particolare l'attività formativa professionalizzante (tirocinio) ha l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie alla valutazione della disabilità, alla pianificazione e all'attuazione degli interventi riabilitativi secondo le migliori evidenze scientifiche, nonché al monitoraggio dei risultati. Il tirocinio, prevede la frequenza di strutture sanitarie pubbliche, private e del privato sociale, che rappresentano gli ambiti occupazionali futuri.
Durante i tre anni sono previsti laboratori professionalizzanti, propedeutici al tirocinio, all'interno dei quali gli studenti possono sperimentarsi nelle competenze apprese e che valorizzano un modello di lavoro interprofessionale.
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, agendo secondo precisi principi etici e deontologici, stabilisce relazioni di aiuto con il paziente e la sua famiglia promuovendo la coproduzione di progetti terapeutici orientati alla recovery, favorendo lo sviluppo della rete sociale e il reinserimento nella comunità.
Collegandosi a questo link https://www.aule.unimore.it/Orario/ potete visualizzare gli orari delle lezioni di tutti i Corsi della Facoltà.
Selezionando l’anno accademico, il Corso di Studio, l’anno di Studio, viene visualizzato l’orario settimanale.
Si ricorda che nelle prime settimane sono possibili variazioni e si invitano gli studenti a tenere monitorata tale pagina
Anche attraverso l’applicazione UNIMORE Calendar , scaricabile dagli store dei dispositivi con sistema iOS, Android e Windows Phone è possibile controllare gli orari di lezione.