Durante il percorso formativo, il Tirocinio rappresenta la modalità privilegiata ed insostituibile per apprendere il ruolo professionale ed è inserito in modo integrato e su un piano dialettico tra la teoria e la pratica. Il Tirocinio è una pratica supervisionata ed ha lo scopo di permettere allo studente di raggiungere, mantenere e sviluppare in modo creativo una pratica di alta qualità attraverso un sostegno mirato di uno o più professionisti esperti. E’ disponibile online la nuova GUIDA AL TIROCINIO per studente e tutor
COME SONO ORGANIZZATE LE ATTIVITA' FORMATIVE
Disponibili in fondo alla pagina: - Questionario di Valutazione Tirocinio I anno (a cura del tutor) - Questionario di Valutazione Tirocinio II anno (a cura del tutor) - Questionario di Valutazione Tirocinio III anno (a cura del tutor) - Scheda di frequenza del tuo tirocinio - Link Questionario di Gradimento del Tirocinio (a cura dello studente)
Visualizza nella pagina dedicata le sedi di tirocinio convenzionate |
I ANNO
Il tirocinio del I Anno di Corso è prettamente osservazionale: lo studente, guidato dal proprio tutor, assisterà all’applicazione di tecniche riabilitative.
Periodo: da maggio a settembre
Ore di formazione: 300 ore presso Semiresidenze e Residenze della Salute Mentale Adulti
II ANNO
Il tirocinio del II Anno è di tipo semi-osservazionale.
Periodo: da dicembre a febbraio (I semestre) e da maggio a settembre (II semestre)
Ore di formazione:
250 ore presso un Servizio di Neuropsichiatria Infantile
200 ore presso un Servizio di trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare
150 ore presso un Servizio Intensivo della Salute Mentale Adulti
III ANNO
Durante il tirocinio del III anno lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di un tutor.
Periodo: da dicembre a febbraio (I semestre) e da aprile a settembre (II semestre)
Ore di formazione:
200 ore presso un Servizio di Trattamento per la Tossicodipendenza
200 ore presso un Servizio per la Salute Mentale Adulti o Residenze per l'Esecuzione della Misura di Sicurezza Sanitaria
200 ore presso un Servizio di Psicogeriatria