Tirocinio

Contenuto

Il tirocinio è una strategia formativa che prevede l’affiancamento dello studente ad una guida di tirocinio, in contesti sanitari specifici, al fine di apprendere le competenze previste dallo specifico ruolo professionale. L’apprendimento in tirocinio avviene attraverso la sperimentazione pratica, l’integrazione dei saperi teorico-disciplinari con la prassi operativa professionale ed organizzativa e il contatto con membri dell’équipe tecnica. La finalità principale è lo sviluppo di competenze, identità e appartenenza professionale.

La pianificazione delle esperienze di tirocinio prevede un aumento graduale di complessità nel tempo, per offrire allo studente l’opportunità di cimentarsi in un’assunzione progressiva di autonomia professionale e organizzativa. Per ogni studente, nel triennio, si prevedono non meno di otto esperienze di tirocinio in contesti diversi, scelti dal Direttore della didattica professionale in collaborazione con le guide di tirocinio. L’assegnazione a ciascuno studente della sede di tirocinio è pianificata tenendo conto delle necessità di apprendimento in relazione agli obiettivi di anno di corso e al livello di preparazione raggiunto dal singolo studente.

Attraverso la frequenza del Laboratorio e delle Esercitazioni che precedono il Tirocinio, lo studente acquisisce i pre-requisiti indispensabili per affrontare l’esperienza clinica. In seguito, lo studente è ammesso alla frequenza del tirocinio previsto per l’anno di corso, se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

• frequenza regolare del Laboratorio /Esercitazioni
  • superamento della prova di valutazione di fine anno

Sedi di tirocinio

Il Tirocinio  viene effettuato in un'ampia varietà di contesti sanitari e socio-sanitari, presso strutture pubbliche (in tutti gli Ospedali e nei principali Servizi territoriali dell'Azienda USL di Modena e presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena), e strutture private accreditate.

Le convenzioni di tirocinio di formazione ed orientamento attualmente coinvolgono le seguenti strutture:

• AOU Modena
  • AUSL Modena
  • Ospedale di Sassuolo S.p.A. - Sassuolo (MO)
  • Hesperia Hospital S.p.A., Modena
  • AUSL di Reggio Emilia
  • Ospedale AOU di Parma
  • Ospedale S.Orsola di Bologna
  • AUSL Bologna
  • ASST Mantova
  • Gruppo Villa Maria  sedi di Reggio Emilia e di Cotignola (Ravenna)

L'attività di Tirocinio clinico si svolge in ambiti differenti a seconda dell'anno di corso: