Salta al contenuto principale
Contenuto

Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve :


1. Aver seguito tutti i corsi ed avere superato i relativi esami.
2. Avere ottenuto, complessivamente 360 CFU articolati in 6 anni di corso.
3. Inviare all' indirizzo mail cdlmed@unimore.it  il titolo della tesi ed il nome del Relatore (clicca qui per ottenere il facsimile della domanda). Il facsimile della domanda va stampato su carta intestata del Dipartimento/Sezione di afferenza del Relatore. La registrazione deve essere effettuata almeno 6 mesi prima dell'esame di laurea per tesi di tipo sperimentale, e 3 mesi prima per tesi compilative (vedi date limite per la consegna).
4. Inviare per posta elettronica il nominativo del Relatore, del Commissario scelto dal relatore, il titolo della tesi e il Dipartimento di afferenza al Presidente del Corso di Laurea (cdlmed@unimore.it) utilizzando il seguente facsimile, almeno 2 mesi prima della seduta di Laurea .
5. Compilare on-line la Domanda di Laurea almeno 30 giorni prima della seduta di Laurea. 

6. Inviare per email alla Segreteria degli Studenti (segrstud.facoltadimedicinaechirurgia@unimore.it) entro 21 giorni dalla laurea: la stampa del frontespizio di MoreThesis SENZA la firma del Relatore; il modulo deposito elettronico della tesi; l'eventuale modulo di embargo; il bollettino per la laurea abilitante di 49,58 euro, da pagare presso gli uffici postali intestato a: "Agenzia delle entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche - c/c n. 1016" .

N.B. L'accesso all'archivio MoReThesis è possibile da 60 gg ed entro 21 gg dalla data della seduta di laurea; a questo link puoi scaricare la "Guida pratica a MoReThesis)

7. Inviare alla casella di posta elettronica cdlmed@unimore.it  una copia della tesi in formato .pdf. e caricare sul Portale MoReThesis una copia della tesi in formato .pdf entro 10 giorni dalla seduta di laurea.

8. Liberare il proprio armadietto dagli effetti personali e dall'eventuale lucchetto al termine del VI anno; in caso contrario l'armadietto verrà comunque liberato e messo a disposizione degli studenti entranti.


(N.B. chi desidera avere conferma dell'avvenuta ricezione delle comunicazioni e-mail è pregato di usare l'opzione di richiesta ricevuta, in sede di invio del messaggio di posta elettronica.)

L'esame di Laurea si svolge nei mesi di Luglio (sessione estiva), Ottobre (sessione autunnale) e Marzo (sessione straordinaria). La sessione di Marzo è sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente.


L'esame di Laurea verte sulla tesi preparata dal candidato ed è preceduto da una discussione pubblica della tesi di fronte ad una Commissione Ristretta che è composta da: Relatore, un Commissario scelto dal Relatore, un Controrelatore scelto dal Presidente del CdL o da commissione appositamente nominata.


Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi. Il voto minimo per superare la prova è 66/110. Il voto finale è costituito dalla somma, arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino:
a) della media ponderata, secondo il numero dei CFU dei singoli corsi, del voto conseguito nei 36 corsi, espressa in centodecimi;
b) dell’incremento di voto, pure espresso in centodecimi e fino a un massimo di 8, conseguito nella prova finale. Il massimo punteggio ottenibile per le tesi compilative è 4/110;
c) dell’incremento di voto (2/110 per laurea conseguita a luglio od ottobre) legato al conseguimento della laurea entro i 6 anni regolari di corso.
d) dell’incremento di voto legato al conseguimento di lode ottenuta negli esami di profitto (0,1 punto per lode);
e) dell’incremento di voto (massimo 2/110) legato al coinvolgimento in programmi di scambio internazionale.
La lode può essere attribuita con parere unanime della Commissione di Laurea ai candidati che hanno conseguito un punteggio finale maggiore o uguale a 113 e almeno 3 lodi negli esami di profitto.
 

A partire dalla Sessione straordinaria di Marzo 2024 è stato avviato il processo di dematerializzazione della domanda di Laurea.

N.B. Si ricorda che è vietato utilizzare il Logo di Ateneo sugli elaborati di tesi, sia sul frontespizio, sia sulle singole pagine interne.