Salta al contenuto principale

Laboratorio Avanzato di Bioimmagini (LAB)

Contenuto

Il Laboratorio Avanzato di Bioimmagini (LAB) è stato allestito nell'ambito del  progetto Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 e comprende strumentazioni disponibile presso diverse sedi dell'Ateneo.

Ha in dotazione un sistema a 2 fotoni olografico, in Italia presente solo all’IIT ed all’Università di Padova, con ottiche adattive per la compensazione dello scattering, che lo rende unico in tutta Italia. Anch’esso è quindi divenuto centro di riferimento su scala nazionale, attraendo ricercatori dalle Università Milano Bicocca, e dal Consorzio EBRAINS (continuatore italiano del progetto europeo Human Brain Project).

Presso il laboratorio, nello specifico, è disponibile la seguente strumentazione:

- Microscopia confocale: Sistema per super-risoluzione spaziale Stimulated Emission Depletion (STED), che affianca il microscopio confocale a laser bianco di ultima generazione, acquisito su risorse di Ateneo. Il sistema STED si caratterizza per il Turret Cooling DMi8 e Optical Table 900x900 actively damped; un microscopio confocale live imaging ad alta risoluzione temporale; software per microscopia confocale, al fine di elaborare le immagini prodotte dal confocale a laser bianco/STED. Tale strumento è disponibile presso il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti di Ateneo.

- Microscopia a due fotoni con sorgente Laser, microscopio assemblato 2PM e microscopio assemblato SPIM, incluse le attrezzature comuni ed indispensabili per collocare correttamente i vari microscopi nel laboratorio. Tale strumentazione è disponibile presso lo Stabulario di Ateneo.

- Camera digitale ad alta risoluzione, comprensiva di software e adattatori da collegarsi al microscopio AXIO PHOT e ECLIPSE, e Camera digitale CCD 5mp comprensiva di set filtro trict e adattatori da collegarsi al microscopio AXIOvert 40. Tale strumentazione è disponibile presso lo Stabulario di Ateneo.

- Un sistema di supporto TMC per la microscopia confocale e un componente ottico da integrare al sistema di Microscopia acquisito presso la stessa Femtonics ltd e una siringa per microiniezioni di colorante fluorescente per la marcatura di tessuto cerebrale che verrà visualizzato con il microscopio a 2 fotoni. Tale strumentazione è disponibile presso lo Stabulario di Ateneo.