Per ciascuna attività formativa è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Nel caso di un insegnamento integrato articolato in più moduli, l’accertamento del profitto dello studente determina una votazione unica sulla base di una valutazione collegiale e complessiva. Con il superamento dell'accertamento conclusivo lo studente acquisisce una votazione espressa in trentesimi (che corrisponde alla media ponderata dei voti dei vari moduli) o un’idoneità, unitamente ai CFU attribuiti all'attività formativa.
Gli accertamenti possono consistere, a seconda della tipologia degli argomenti trattati, in: esame orale, prova scritta, relazione scritta od orale sull'attività svolta, test con domande a risposta aperta o a scelta multipla, esercitazione al computer, prove pratiche (simulazione di competenze/abilità tipiche della professione di assistente sanitario, pianificazione assistenziale scritta di casi clinici, report di casi clinici) e osservazione diretta della performance dello studente nell’ambito del tirocinio professionalizzante.
Le modalità dell'accertamento finale, che possono comprendere anche più di una tra le forme su indicate, e la possibilità di effettuare accertamenti parziali in itinere, nonché i relativi criteri di valutazione, sono comunicate dal docente/tutor responsabile dell'attività formativa agli studenti all’inizio del corso e sono anche riportati sulle schede informative di ogni insegnamento
Sessioni d’esame a.a. 2024/2025
- Sessione invernale: 08/01/2025 - 28/02/2025
- Sessione estiva: 03/06/2025 - 31/07/2025
- Sessione autunnale: 01/09/2025 - 30/09/2025
Sessioni d’esame a.a. 2023/2024
- Sessione invernale: 09/01/2024 - 28/02/2024
- Sessione estiva: 03/06/2024 - 31/07/2024
- Sessione autunnale: 02/09/2024 - 30/09/2024
Calendario degli esami
Le date degli esami sono visibili al link https://www.esse3.unimore.it/Guide/PaginaListaAppelli.do
Per ogni insegnamento sono previsti almeno sei appelli per anno solare (inteso come i 12 mesi successivi alla conclusione dell’erogazione dell’insegnamento), nei periodi di interruzione delle lezioni.
Di tali appelli cinque devono essere così ripartiti:
- due appelli a distanza minima di 15 giorni nell’intervallo tra il primo e il secondo semestre;
- due appelli a distanza minima di 15 giorni tra giugno e luglio;
- un appello a settembre.
Oltre al minimo di sei appelli per anno solare per ogni attività formativa, per gli studenti fuori corso sono previsti appelli straordinari nei periodi da marzo a maggio e da ottobre a dicembre.